Edizioni precenti

#bloomingyou2018

Il progetto vincitore della seconda edizione della call bloomingyou è l’installazione interattiva ALGORYTHM proposta dal duo artistico CALEMBOUR (Laura Migliano e Giorgia Petri), selezionato tra 52 candidature pervenute da 14 nazioni differenti.
ALGORYTHM è stato valutato come il progetto più adatto alle richieste del bando: un’installazione interattiva site specific pensata per far rivivere gli spazi della chiesa di Casa Godio, una proposta che focalizza l’attenzione sull’esplorazione tecnologica degli elementi naturali, in particolar modo del paesaggio, mostrandone le peculiarità sotto nuovi aspetti e rendendone percepibile il mutamento, anche grazie al coinvolgimento attivo dello spettatore nella trasformazione dello spazio e della natura.

La giuria inoltre ha assegnato due menzioni speciali per i contenuti musicali proposti ai progetti “no time03 – con i piedi per terra” di Minus Log e “I passi” di Massimo Cartaginese.

#bloomingyou2017

L’installazione MERISTEMA di DSLAK(IT) è il progetto selezionato dal comitato scientifico di Blooming Festival per la prima edizione della manifestazione (Quiet Ensemble, Federica Patti, Daniele Spanò, Gianluca Del Gobbo). Il progetto interpreta splendidamente il tema di Blooming: fiorire, sbocciare, evolversi in qualsiasi forma o stato. 
“Un meristema è infatti una cellula vegetale che permette alle piante di crescere, di reagire ai cambiamenti, di rigenerarsi e di raccontare in silenzio la loro storia; MERISTEMA di DSLAK svela in maniera originale dove si cela il flusso vitale, la continua evoluzione e la sua immanente bellezza, permettendo di ‘ascoltare’ la partitura di due tronchi d’albero, la loro storia particolare e quella dell’ambiente in cui sono cresciuti, dal primo germoglio all’ultima foglia – fino a divenire opera d’arte.” (Federica Patti)