Workshops

Blooming Festival vuole dare ai suoi visitatori la possibilità di sperimentare in prima persona la creazione e produzione di artifici elettronici attraverso tecniche e software innovativi. Nei pomeriggi del festival si svolgeranno due workshop per adulti e ragazzi dedicati alla sperimentazione sonora.

I laboratori si svolgeranno negli spazi di Officina Giovani, un network territoriale all’interno del quale le energie dei giovani sono il propellente per mettere in moto un processo di cocreazione di un prodotto, una tecnologia, ma anche di un principio, un’idea, un movimento, un’azione o combinazioni di queste.

 

WORKSHOP 01

VENERDI’ 23 GIUGNO ore 15:00 – 17:00

// Circuit bending

Docente: Vincenzo Pedata (Ariemar)

 

Con circuit bending si indica l’arte di modificare in maniera creativa, attraverso semplici cortocircuiti, apparecchi elettronici a bassa tensione o strumenti elettronici alimentati a pile, come giocattoli, tastiere, batterie elettroniche e effetti per chitarra, allo scopo di generare suoni inediti e curiosi, creare nuovi strumenti musicali e generici generatori di suono. Il laboratorio consiste nell’applicare le tecniche del circuit bending al fine di realizzare musica elettronica sperimentale, con risultati che spaziano dal noise alla ricerca di nuovi suoni elettronici con partiture “aleatorie”. I suoni generati da tali apparecchiature sono, infatti, per lo più casuali, caotici o comunque non canonicamente collegabili all’idea di suono emesso da uno strumento musicale.

 

WORKSHOP 02

SABATO 24 GIUGNO ore 15:00 – 17:00

// Play the world

Docente: Bruno Capezzuoli (Ultravioletto)

 

Lo scopo di questo workshop è di trasformare in strumento musicale oggetti di uso quotidiano. Attraverso l’utilizzo di arduino e specifici sensori (sensori di contatto e microfoni piezoelettrici) si realizzeranno con tecniche base dei veri e propri strumenti musicali elettronici. Verranno realizzati strumenti musicali che amplificano suoni già esistenti e verranno creati strumenti musicali da oggetti inaspettati (frutta, lampadine etc..).

 

INFO PRATICHE

Costo: 10 euro al giorno

Max 20 partecipanti al giorno

Dove: Officina Giovani, C.so Matteotti 4, Pergola

Iscrizioni: info@officina-giovani.it

Informazioni: info@quietensemble.com