Walkabout # Arthinking

Nella sera dell’inaugurazione del festival, venerdì 22 giugno 2018, Urban Experience condurrà un walkabout di #arthinking per fare dell’arte del pensiero dell’arte: un brainstorming radio-nomade condotto da Carlo Infante, un dispositivo ludico-cognitivo e partecipativo per raccogliere alcuni dei concetti chiave che stanno a monte di quelle progettualità di performing media protagoniste del Blooming.

Carlo Infante è changemaker, docente freelance di Performing Media, progettista culturale e fondatore di Urban Experience. Ha diretto, negli anni 80, festival come Scenari dell’Immateriale, ambito in cui si è sviluppato il videoteatro e le prime sperimentazioni di performing media. Ha condotto (anche come autore) trasmissioni radiofoniche su Radio1 e Radio3, televisive come Mediamente.scuola su RAI3 e Salva con Nome su RAInews24. Autore di innumerevoli saggi, tra cui Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006) e migliaia di articoli, dal 1978 ad oggi, per testate nazionali. E’ stato componente del direttivo dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro, della Consulta Nazionale del Video, di Stati Generali dell’Innovazione, consigliere al MIUR e fa parte del comitato scientifico di Symbola. Ha curato per l‘Enciclopedia Italiana Treccani il saggio Culture digitali e diversi lemmi correlati. Opera nell’ambito dell’innovazione sociale promuovendo format di resilienza culturale come le esplorazioni partecipate via radio-nomade definiti walkabout.

Urban Experience è un ambito di progettazione culturale per giocare le città attraverso le pratiche creative del performing media. Una condizione abilitante perché la creatività sociale delle reti possa reinventare spazio pubblico tra web e territorio. Il format principale è il walkabout, conversazioni peripatetiche per dinamizzare i più diversi ambiti: dalla cittadinanza educativa alla resilienza urbana e l’innovazione territoriale. Sia il termine “Urban Experience” sia “Performing Media” appaiono sulla Enciclopedia Treccani. Urban Experience come associazione di promozione sociale nasce nel 2010 a Roma, anche se la sua linea di ricerca affonda le radici nei primi blog degli anni ’90 e in particolare nel geoblogging per le Olimpiadi di Torino 2006 e, fondamentalmente, nell’integrazione con l’associazione culturale teatron.org inscritta nell’esperienza che ha prodotto e promosso da sempre il performing media.